Clausola sulla protezione dei dati personali
1. CHI TRATTA I SUOI DATI?Il titolare del trattamento dei Suoi dati è ERGO SEGUROS DE VIAJE, Sede Secondaria in Spagna (di seguito ERGO). Abbiamo nominato una persona responsabile della tutela della Sua privacy nel nostro ente (il Responsabile della protezione dei dati o “DPO”), al quale potrà presentare qualsiasi reclamo o richiedere chiarimenti in caso di dubbi. Potrà contattarlo per posta all’indirizzo Av. Isla Graciosa, 1, 28703 San Sebastián de los Reyes, Madrid o all’indirizzo e-mail trattamento_privacy@ergo-assicurazionediviaggi.it
Nei casi in cui la Sua polizza indichi l’esistenza di un co-assicuratore, saranno incluse anche le informazioni di quest’ultimo in qualità di responsabile del trattamento, per la parte di rischi che assume. La preghiamo di consultare le informazioni indicate nella clausola “Co-assicurazione e riassicurazione”, nel caso in cui siano state previste dalla Sua polizza
2. PER QUALI FINALITÀ TRATTIAMO I SUOI DATI?
Trattamenti necessari per adempiere ai nostri obblighi, e quindi i Suoi dati personali sono necessariamente trattati al fine di (i) rispettare le normative, nonché (ii) soddisfare le Sue richieste per la stipula di un contratto con noi (iii) per la ricerca, l’espletamento e, se del caso, il pagamento dei risarcimenti corrispondenti, (iv) per anonimizzare i Suoi dati al fine di adempiere agli obblighi di solvibilità e di accantonamento imposti dalla normativa e calcolare statisticamente il prezzo della polizza e (v) per l’esercizio, la formulazione o la difesa in caso di reclami. Nel caso in cui la Sua polizza assicurativa includa prestazioni di assistenza, i Suoi dati saranno trattati anche (vi) per l’erogazione dell’assistenza richiesta, il pagamento al prestatore del servizio o il relativo rimborso, il che può includere il trattamento di dati sanitari. Nel caso di polizze assicurative di viaggio, è possibile che, per determinare il premio dell’assicurazione, (vii) vengano prese decisioni automatizzate utilizzando profili minimi basati sull’esperienza di sinistri relativi alla polizza da lei stipulata e su studi che analizzano, come variabili, dati statistici e informazioni relative alla destinazione e alla durata dei Suoi viaggi.
Trattamenti aggiuntivi a fini commerciali per informarLa riguardo alle nostre offerte e migliorare la qualità del servizio, purché Lei sia nostro cliente e ci abbia fornito i Suoi dati. Pertanto, in questi casi, fermo restando il Suo diritto di opporsi a (i) ricevere comunicazioni commerciali attraverso qualsiasi canale relativo ai prodotti commercializzati dalla nostra società(prodotti assicurativi), nel rispetto della Sua ragionevole aspettativa di privacy, basata sullo storico dei contratti sottoscritti con noi, tratteremo i Suoi dati per (ii) la creazione di profili specifici utilizzando dati interni al fine di offrirLe un servizio migliore (maggiori informazioni nella sezione “profilazione”)
3. PERCHÉ VENGONO TRATTATI I SUOI DATI?
Trattiamo i Suoi dati in conformità all’ordinamento giuridico ed ai Suoi contratti, o richieste. I trattamenti aggiuntivi indicati nel paragrafo che precese, ai quali potrà sempre opporsi, si basano sull’interesse legittimo , in modo che verranno effettuati solo se Lei è nostro cliente e accetta la nostra politica di protezione dei dati personali, ponderato con il diritto alla privacy. Questa ponderazione è stata effettuata in conformità con le norme e i criteri comunicati dalle autorità in materia di protezione dei dati, pensando sempre che in tal modo possiamo migliorare la qualità dei nostri prodotti e servizi per servirLa in modo più personalizzato e comunicarLe le nostre offerte. Per effettuare ulteriori trattamenti commerciali avremo bisogno del Suo consenso, che potrà sempre revocare senza alcun pregiudizio.
4. CHI PUÒ VEDERE I MIEI DATI?
Solo ERGO ASSICURAZIONE VIAGGI, a meno che non ci abbia prestato il consenso per il loro trasferimento, o sia imposto da una norma. Possono accedere alle informazioni anche gli enti di riassicurazione ma solo in relazione ai dati strettamente necessari alla conclusione della riassicurazione. Ad esempio, se la Sua polizza prevede una copertura di protezione legale, viene gestita in riassicurazione tramite Onlygal Seguros y Reaseguros, Sociedad Anónima. La preghiamo di consultare le informazioni indicate nella clausola “Coassicurazione e riassicurazione”, nel caso in cui siano state previste dalla Sua polizza.
Se la Sua polizza garantisce servizi di assistenza, La informiamo che fra i nostri fornitori ci sono alcune aziende vincolate, come i servizi di assistenza di DKV SERVICIOS, S.A. e EURO-CENTER HOLDING, SA, multinazionale leader nel suo settore, attraverso la quale forniamo servizi di assistenza di viaggio in tutto il mondo. In questo caso, tramite EURO-CENTER, potrebbero verificarsi trasferimenti di dati verso Paesi terzi al di fuori dell’Unione Europea. Tuttavia, ciò avverrà solo su Sua richiesta, esclusivamente in caso di necessità di assistenza, quando strettamente necessario, e unicamente per fornirLe l’assistenza medica o materiale prevista dalla polizza, poiché in questo modo adempiamo e diamo esecuzione al contratto assicurativo. Inoltre, a volte, con questo proteggeremo i Suoi interessi vitali o quelli di altri soggetti assicurati.
Se intende utilizzare sistemi di gestione sanitaria come Air Doctor (“AD”), Le ricordiamo che al momento della registrazione in AD sarà necessario verificare che la Sua polizza sia valida ed in vigore. A tal fine, sarà necessario comunicare ad AD i dati minimi di validazione, garantendo in ogni caso la dovuta riservatezza prevista da contratto. AD è un’entità con sede in Israele, con accordi coperti dalla Decisione 2011/61/UE della Commissione Europea del 31 gennaio 2011.
In caso di interesse legittimo, per finalità di controllo antifrode o azioni amministrative interne, o previo consenso espresso da parte Sua, i Suoi dati potrebbero essere trasferiti ad altre filiali ERGO ASSICURAZIONE VIAGGI o società del Gruppo ERGO a cui apparteniamo. Ne saranno destinatari anche i fornitori di alcuni servizi, ma ciò avverrà sempre con contratti e garanzie soggetti a modelli approvati dalle autorità. Sul nostro sito web è possibile visualizzare l’elenco delle categorie di fornitori e delle società del gruppo.
5. PER QUANTO TEMPO CONSERVEREMO I SUOI DATI?
Salvo che ci abbia fornito il Suo consenso, manterremo i Suoi dati fino a quando sarà nostro cliente o finché sussista un rapporto contrattuale con Lei. A partire da quel momento, i dati saranno conservati esclusivamente per l’esercizio, la formulazione o la difesa di reclami per il periodo di prescrizione degli stessi per adempiere ai nostri obblighi fiscali e di supervisione, e debitamente bloccati (cioè a disposizione delle autorità competenti per rispondere dei trattamenti effettuati). A tal fine, verranno conservati solo i dati minimi necessari relativi alle operazioni e transazioni effettuate. Decorsi tali termini, si procederà alla cancellazione dei dati.
6. DA DOVE PROVENGONO I SUOI DATI E QUALI CATEGORIE DI DATI VENGONO TRATTATE?
I Suoi dati provengono direttamente dai moduli da Lei compilati preposti alla loro raccolta oppure, nel caso di polizze collettive stipulate da un altro contraente, dalla gestione portata a termine da detto contraente, che avrà il dovere di informarLa della presente clausola. Le categorie di dati trattati sono identificative della Sua persona (numero di carta di identità, codice fiscale, passaporto, numero di patente, sesso, nazionalità, residenza e data di nascita) o dell’evento assicurato (viaggio, spettacolo, ecc.). In caso di incidente, potrebbero essere trattate informazioni aggiuntive che potrebbero includere dati sanitari, che saranno fornite su Sua richiesta, o con le dovute garanzie da parte dei fornitori corrispondenti, al fine di fornire l’assistenza corrispondente e rispettare così gli obblighi previsti nella polizza.
7. QUALI SONO I MIEI DIRITTI?
Potrà accedere, rettificare, cancellare i Suoi dati, opporsi al loro utilizzo, revocare i consensi da Lei prestati, nonché altri diritti riconosciuti dalla normativa come il diritto alla portabilità, alla limitazione del trattamento o presentare un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, o al nostro responsabile della protezione dei dati (DPO). Inoltre, nel caso in cui vengano prese decisioni automatizzate che La riguardano, può sempre richiedere l’intervento umano per esaminarle, e potrà sempre opporsi. Può anche revocare il consenso prestato senza alcun pregiudizio.
Potrà esercitare i Suoi diritti inviandoci una lettera con oggetto: “PROTEZIONE DEI DATI” al seguente indirizzo: Avda. Isla Graciosa 1. 28703 San Sebastián de los Reyes, Madrid o all’indirizzo e-mail trattamento_privacy@ergo-assicurazionediviaggi.it: La preghiamo di fornirci una copia della Sua carta d’identità, o qualsiasi documento di identificazione ufficiale, se è la prima volta che ci contatta e i Suoi dati non sono convalidati, o in casi simili, per evitare ragionevoli dubbi sulla Sua identità e garantire così la dovuta riservatezza .
Maggiori informazioni sono disponibili nel documento “Informazioni complementari” rinvenibili nella sezione “Protezione dei dati” del nostro sito web www.ergo-assicurazionediviaggi.it/privacy-informativa-sulla-privacy/