Questa sezione è riservata all’invio di reclami ufficiali relativi a questioni di carattere assicurativo e riferite a polizze in essere con ERGO Seguros de Viaje. Qualsiasi altro genere di richiesta non verrà presa in considerazione e alla stessa non verrà dato seguito.
Qui sotto sono riportate le indicazioni e le informazioni utili per la presentazione di un reclamo.
Reclami assicurativi
Qualora il servizio offerto da ERGO Seguros de Viaje, la gestione del rapporto contrattuale o la gestione dei sinistri non fossero risultati di tuo gradimento, e/o nel caso in cui l’inconveniente non dovesse essere stato risolto dagli Uffici competenti interpellati e tu volessi sporgere reclamo, potrai indirizzare all’Ufficio Reclami una comunicazione scritta tramite posta ordinaria, casella di posta elettronica (con oggetto “Reclamo”), PEC:ERGO Assicurazione di Viaggi – ERGO Seguros de Viaje – Ufficio Reclami
- Av. Isla Graciosa, 1, 28703 San Sebastián de los Reyes, Spagna
- indirizzo di posta elettronica reclami@ergo-assicurazionediviaggi.it
- avendo cura di indicare i seguenti dati:
- nome, cognome, indirizzo completo dell’esponente
- numero della polizza e nominativo del contraente
- numero e data del sinistro al quale si fa riferimento
- indicazione del soggetto o dei soggetti di cui si lamenta l’operato
- breve descrizione del motivo di lamentela
- ogni altra indicazione e documento utile per descrivere le circostanze
Sarà nostra cura provvedere a fornirti una risposta, in collaborazione con i Servizi aziendali coinvolti dal caso segnalato, entro il termine massimo di 45 giorni dal ricevimento della tua richiesta.
Qualora l’esito del reclamo non ti soddisfi o in caso di assenza di un nostro riscontro nel termine massimo di 45 giorni, potrai rivolgerti a:
IVASS – Servizio Tutela Utenti – via del Quirinale, 21 – 00187 Roma, telefono 06.42.133.1, corredando l’esposto della documentazione relativa al reclamo trattato dalla Compagnia. Puoi scaricare il modulo predisposto dall’IVASS dalla seguente pagina: https://www.ivass.it/consumatori/reclami/index.html
In questi casi, nonché per i reclami che riguardano l’osservanza della normativa di settore che dovranno essere presentati direttamente all’IVASS, dovrai aver cura di indicare:
- nome, cognome e domicilio del reclamante, con eventuale recapito telefonico
- individuazione del soggetto o dei soggetti di cui si lamenta l’operato
- breve descrizione del motivo di lamentela
- copia del reclamo presentato all’impresa di assicurazione e dell’eventuale riscontro fornito dalla stessa
- ogni documento utile per descrivere più compiutamente le relative circostanze
Si fa presente che, PRIMA DI RICORRERE ALL’AUTORITÀ GIUDIZIARIA, è possibile avvalersi di sistemi alternativi di risoluzione delle controversie, quali:
- Organismi di Mediazione (Decreto Legislativo 4/3/2020, n. 28): Interpellando un Organismo di Mediazione tra quelli presenti nell’elenco del Ministero della Giustizia, consultabile sul sito www.giustizia.it.
- Arbitro Assicurativo (AAS), istituito in attuazione dell’articolo 187.1 del Codice delle Assicurazioni Private (CAP), operativo dal 15 gennaio 2026. Si può presentare ricorso all’AAS solo dopo aver presentato reclamo alla Compagnia, se non si è ricevuta risposta trascorso il termine di 45 giorni o se si è ricevuta una risposta non soddisfacente. Maggiori informazioni sull’Arbitro Assicurativo sono reperibili al seguente sito internet: https://www.arbitroassicurativo.org/?dotcache=refresh
- Per la risoluzione delle liti transfrontaliere è possibile presentare reclamo all’IVASS o direttamente al sistema estero competente chiedendo l’attivazione della procedura FIN-NET (tramite il seguente indirizzo Internet: https://finance.ec.europa.eu/consumer-finance-and-payments/retail-financial-services/financial-dispute-resolution-network-fin-net_it)